Alessio Pizzicannella

Alessio Pizzicannella è nato nel 1973. Dopo gli studi di fotografia a Londra, ha collaborato con i magazine italiani e internazionali di musica più noti (Vanity Fair, Rolling Stone, Times, ecc.). Dal 2012 vive a Locarno, dove è stato fotografo ufficiale del Locarno Film Festival.

Rito di passaggio
Rito di passaggio
Alessio Pizzicannella
2021, Baldini e Castoldi

L’adolescenza come rito di passaggio: questo e altro troviamo nel romanzo di Alessio Pizzicannella, fotografo e cineasta già noto nel mondo del cinema al suo esordio narrativo. I quattro protagonisti del suo romanzo decidono di scappare da un orfanotrofio e affrontare un viaggio che sarà in primo luogo un viaggio di scoperta e conoscenza. La lingua, superba e mai banale, permette una totale immersione nella materia testuale.

«Se è vero che le parole sono importanti lo è ancora di più un nome. Paradossalmente non quello che ti è dato. Seppur scelto con cura e imposto con un rito scaramantico, più che solenne, alla presenza di amici e famiglia quando non hai ancora possibilità di replica. Quello non ti appartiene veramente. In quel caso uno vale l’altro. Parlo di quello che ti da’ un amico, magari senza neanche pensarci o addirittura scherzando, ma nel modo più intimo possibile in assenza di testimoni. Ecco, quello, che se decidi di far tuo, se lo accetti, ti descrive nel modo più sincero.»

SO   13:00–13:45
Alessio Pizzicannella
Lettura e discussione
Kino im Uferbau